Cajorata 3 – Profili scoscesi


CAJORATA 3 raccolta di poesie di Franco Luigi Carena, Fabio Ciriachi, Anna Elisa De Gregorio, Alessandro Fo, Giuseppe Grattacaso, Dante Maffia, Silvio Marengo, Fiorenza Mormile, Candida Rabbia, Antonio Scommegna, Luigi Socci, Antonio Tavella




“Ca-jo-ra-ta” è una parola che nasce per gioco nel 2014 con la pubblicazione del primo quaderno di poesie, quando quattro poeti (dalle cui iniziali dei nomi è nata questa parola, Carena, Jolly, Rabbia, Tavella) si domandarono come poter arrivare ad un pubblico che legge, ma che non legge poesie. Pensarono quindi, di comune accordo, di scrivere solamente poesie di nove versi. Difficilissimo, perché non sono le haiku di tre versi, o poco più, dove viene scontata dal lettore l’essenza, e non sono le poesie lunghe dove poter esprimere un’emozione con tutte le sfumature e i ritmi che si desiderano. La poesia di nove versi, già complessa e articolata, ha imposto ai quattro poeti di cercare e di dosare scrupolosamente le parole per rendere magico ed efficace, prima a sé stessi e poi agli altri, il ritmo del sentimento che i poeti portano nel cuore. Con la compattezza dei nove versi si deve raggiungere il massimo del risultato con il minimo impiego di parole.

Le parole hanno un’anima, un destino, una storia, e ci aiutano a tracciare la rotta delle nostre esistenze. E da questi versi scaturiscono ondate di emozioni, sensazioni, sentimenti e percezioni.

Generalmente si considera la “poesia” come appartenente ad un lessico alto, sublime, non a tutti congeniale o comprensibile, ma, provate a sfogliare questi pochi versi, e scoprirete che celano tra le righe, una passione che vi coinvolgerà.

12 autori italiani

oltre 160 poesie brevi

ciascuna di 9 versi

per avvicinare i lettori alla poesia.

L’intensità e le emozioni che suscitano vi stupiranno!

CAJORATA 3 – PROFILI SCOSCESI
Buckfast Edizioni
7,00 euro
Formato 16×23
ISBN 9788899551001

13000243_1580872835559487_8698221953870668527_n