Cartabballuni. La ragazza con la valigia piena di sogni – Giovanna Amari


Cartabballuni. La ragazza con la valigia piena di sogni di Giovanna Amari

ATTENZIONE: IL RICAVATO DELLE VENDITE DI QUESTO LIBRO SARA’ DEVOLUTO DALL’AUTRICE IN FORMA ANONIMA IN BENEFICENZA

Cartabballuni è un termine siciliano che significa cartone.Le valigie degli emigranti erano di cartabballuni.Ma, in dialetto, ci si può riferire ad una persona molto fragile dicendo che è di cartabballuni.

Questa è la storia di una bambina siciliana, nata in un piccolo paese di montagna, desiderosa di uscire da una realtà e una mentalità troppo strette per lei e realizzare i suoi sogni di libertà ed emancipazione: studiare, guidare, sposarsi con un uomo scelto da lei, farsi amare e rispettare, costruire una famiglia.

Ma quando una donna vuole rivendicare la propria libertà contrastando le consuetudini di un paese ad esse ancora molto legato, scardina le regole e infrange quei principi che disciplinano i ritmi quotidiani. Oltre a ciò, farà scelte sbagliate ed impetuose che la porteranno lontana dai suoi sogni e anzi la faranno cadere in una profonda depressione. Ma scoprirà che le sue fragilità sono allo stesso tempo la sua forza e la sua determinazione e l’aiuteranno ad affrontare gli ostacoli che la vita le ha posto davanti, dandole anzi il coraggio di affrontare se stessa e i suoi demoni.

CARTABBALUNI – La ragazza con la valigia piena di sogni

Buckfast Edizioni

12,00 euro

Formato 15×21 – pag. 180

ISBN 9788899551292