Presentazione del libro PA MACH ËD FIÒCA – NON SOLO NEVE di ANTONIO TAVELLA con le illustrazioni di PACO CONFORTI


Sabato 26 novembre, alle h. 21

presso la Biblioteca Anna Frank di Borgo San Dalmazzo,

presentazione del libro “I racconti di Natale – Pa mach ëd fiòca” di Antonio Tavella, con le illustrazioni di Paco Conforti.

Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto al CCM, Comitato Collaborazione Medica fondato a Torino nel 1968, presente in Kenya, Burundi, Etiopia, Sud Sudan, Somalia e Uganda dove favorisce l’accesso alle cure di base, rafforza le strutture sanitarie, forma personale sanitario locale, assicura il rifornimento di farmaci e di materiale sanitario, incontra e sensibilizza le comunità. In particolare, la Campagna Sorrisi di madri africane è stata lanciata dal CCM per la salute delle mamme e dei bambini dell’Africa sub-sahariana.

Presentano il libro e le iniziative del CCM: Candida Rabbia, Cristiana Lo Nigro e Gianfranco Conforti.

Il libro, magistralmente scritto in piemontese con testo a fronte in italiano, è la rivisitazione liberamente tratta dall’autore, Antonio Tavella, del Cantico di Natale di Charles Dickens. Un’opera unica nel suo genere, illustrata dall’abile mano di Gianfranco Conforti, detto Paco, preziosa perché non solo valorizza una lingua – il piemontese antico – che si sta perdendo, ma perché vuole sottolineare l’importanza e il valore delle proprie radici culturali e storiche che non devono essere mai dimenticate. La simpatia e l’ironia con cui l’attore racconta le malefatte del protagonista, il cattivissimo e avaro Pietro Verdotti, e i coloratissimi e divertenti disegni di Paco, accompagnano il lettore, di ogni età, tra sorrisi, ironia e nuove consapevolezze. Un regalo adatto ai bambini che si emozionano ancora con l’avvicinarsi della festa del Natale, ma allo stesso tempo adatto anche agli adulti che si sentono, in fondo in fondo, ancora bambini. Un prezioso dono da mettere sotto l’albero!

biblioteca