È con immenso piacere ed una grande emozione che vi annunciamo l’uscita dell’ultimo libro di Matteo Gamerro, “Voglio Viverti – L’Amore Semplice sullo sfondo della Via Francigena”.
In questo suo terzo libro, Matteo viaggia, ancora una volta. Dopo un viaggio alla scoperta di sé, dove racconta della sua malattia e della scrittura come risorsa, e un viaggio a Santiago de Compostela in “cadrega” aiutato dai suoi Angeli Custodi, in questo romanzo racconta un altro viaggio: è quello di Pietro, protagonista che ha molti aspetti in comune con l’autore, che percorre un tratto di Via Francigena verso Roma.
Come Matteo, anche Pietro è stato travolto dalla drammatica esperienza della sclerosi multipla. Questo suo percorso da moderno pellegrino è un’occasione per sfidare la malattia e sfidare se stesso, ma soprattutto per mettersi a nudo, di fronte a sé e agli altri, senza mezzi termini. Tre donne in particolare lo accompagnano durante questo percorso e gli fanno conoscere l’Amore, in tutte le sue sfaccettature: l’Amore della madre, puro e imprescindibile, l’Amore semplice e profondo di Emma e l’Amore carnale di Valentina. Questo libro è il frutto di un percorso interiore lungo e faticoso, che non può che essere caratterizzato dalla semplicità, dall’essenzialità e dalla limpidezza, indispensabili, nel sentire e nel vivere.
Dalla collaborazione tra Matteo Gamerro e i Forjay è nata una canzone, dallo stesso titolo,
che verrà presentata in anteprima insieme al libro sabato 27 ottobre, alle ore 21,00 al @Teatro Sant’Andrea di Comune di Caluso (TO).
